Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Via C.Battisti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 33085
E-mail: info@liceoscientificoravenna.edu.it - PEC: raps01000q@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Sezioni in evidenza
PON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVORO
BACHECHE
ORGANI COLLEGIALI
CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI
MATERIALE DIDATTICO
ATTIVITA'
UTENTI REGISTRATI
SPORTELLI DIDATTICI
VARIE

Regolamento per utilizzo Piattaforma G-Suite

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA G SUITE

 

Il presente regolamento disciplina l’uso del Servizio della piattaforma G Suite for Education attivata dal Liceo Scientifico “A. Oriani” Ravenna come supporto alla didattica ed alla comunicazione, collaborazione e condivisione interna ed esterna. Il regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account (dirigente, docenti, studenti, personale Ata).

 

Art. 1

Definizioni

Il presente Regolamento contiene i seguenti termini sotto elencati con il seguente significato:

a. Istituto: Liceo Scientifico Alfredo Oriani, via C. Battisti 2, Ravenna

b. Amministratore di dominio: l’incaricato dal Dirigente Scolastico per l’amministrazione del servizio

c. Servizio: servizio G Suite for Education messo a disposizione dall’Istituto

d. Fornitore: Google Inc., con sede 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043 Stati Uniti.

e. Utente: colui che utilizza un account del cui uso è pienamente responsabile

f.  Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso.

 

Art. 2

Natura e finalità del servizio

G Suite for Education è un ambiente protetto: assicura privacy e security essendo chiuso e controllato.

La posta degli studenti è limitata al dominio della scuola.

La posta dei docenti è invece aperta anche all’esterno del dominio.

Rende disponibile uno spazio cloud illimitato a studenti e docenti e offre un pacchetto editor completamente compatibile con gli altri pacchetti, che in più offre la possibilità di creare e condividere diversi prodotti, in particolare di lavorare in condivisione simultaneamente su un prodotto da dispositivi e luoghi diversi.

I docenti possono visionare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo il lavoro degli studenti ed eventualmente apporre correzioni e suggerimenti.

Rende disponibile l’applicazione Classroom per creare classi virtuali limitate al dominio della scuola. L’account mail è professionale e contiene il dominio della nostra scuola: nomecognome@lsoriani.istruzioneer.it

Il servizio è gestito da un amministratore interno alla scuola, prof.ssa Siboni Elisabetta. L’amministratore di dominio non può accedere alle casella di posta degli utenti nè ad altri dati o materiali personali, salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente o, su esplicita richiesta, per recuperare informazioni necessarie al regolare funzionamento del servizio. Per l’utilizzo della piattaforma è stato assegnato un account personale nel dominio @lsoriani.istruzioneer.it a tutti gli utenti del Liceo, con cui accedere alle applicazioni Google.

Gli account creati devono essere usati esclusivamente per le finalità didattiche.

La casella è strettamente personale e non è ammesso l'utilizzo da parte di persone diverse dall'assegnatario, né questi può cederla a terzi. L'utente, pertanto, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.

Il servizio mette a disposizione dell’utente una serie di applicazioni per le esigenze legate alle attività svolte nella scuola, secondo regole e limiti definite dall’Istituto, indipendentemente dalle possibilità tecniche offerte dalla piattaforma di Google.

Il servizio è fornito gratuitamente ed è fruibile fino al termine del percorso di studio degli studenti o al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto del personale.

 

Art. 3

Soggetti che possono accedere al servizio in qualità di utenti

Tutto il personale in servizio e gli studenti regolarmente iscritti ha un account.

Altre categorie di utenti (collaboratori, esperti impegnati in progetti della scuola) possono richiedere la creazione di un account, sempre in relazione alle necessità didattiche e di comunicazione; in questo caso l’accoglimento della domanda indirizzata al Dirigente è a insindacabile giudizio del responsabile.

 

Art. 4

Condizioni e norme di utilizzo

Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione esplicita del presente Regolamento.

L’utente può accedere direttamente al suo account istituzionale da Chrome, attivando la sincronizzazione e inserendo il proprio nome utente:
nomecognome@lsoriani.istruzioneer.it e la password fornita dall’Amministratore che potrà modificare al primo accesso con una nuova password di sua scelta.

L’utente dopo aver cambiato la password al primo accesso, è tenuto a custodirla in un luogo sicuro e a non condividerla con altri.

Tutti gli account fanno parte del dominio @lsoriani.istruzioneer.it di cui l’Istituto è proprietario.

Nel caso di smarrimento della password, l’utente, tramite coordinatore di classe, dovrà rivolgersi all'amministratore per il reset della password e per il rilascio di una nuova password momentanea che potrà cambiare procedendo ad un nuovo accesso.

L’utente s’impegna a non utilizzare il servizio per effettuare azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti d’Istituto vigenti.

L’utente si impegna a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.

Gli utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare si impegnano a:

  • non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore. Questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
  • non utilizzare l’account per gestire ed archiviare immagini, file o documenti personali; -non procedere all'invio massivo di mail non richieste (spam) in quanto la spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita. Gli account fomiti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano il presente regolamento;
  • non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; a non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola il presente regolamento o la legge vigente.

L'utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus), fake news, etc; a fronte di tale evenienza I'utente è tenuto a segnalarla al Dirigente scolastico e/o all’Amministratore.

Ogni singolo utente manleva l’Istituto, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a sé stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.

Per nessun motivo, l’account e la mail ad esso associato possono essere utilizzati per acquisti e transazioni.

Per nessun motivo, l’account, la mail e i servizi ad esso associati possono essere utilizzati per motivi non strettamente collegati alle attività istituzionali che dipendono dal ruolo rivestito all’interno dell’Istituto (docenti, personale A.T.A).

Accettando il presente Regolamento, l’utente accetta anche le norme sulla privacy di Google reperibili agli indirizzi https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ e https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html .

 

Articolo 5

Attivazione account studenti

A settembre, a tutti agli studenti regolarmente iscritti al primo anno o trasferiti da altra scuola verrà creato un account con dominio @lsoriani.istruzioneer.it

Gli studenti potranno utilizzare i Servizi principali di G Suite ed i Servizi aggiuntivi (Chrome web store, YouTube, Maps, Google My Maps, Google Earth, Google Foto, Google Libri, Google Play, Google Takeout, Ricerca e assistente, Science Journal, Tour Creator, Blogger) attivati con i limiti determinati per le varie organizzazioni. Consentiamo agli studenti di accedere ai suddetti servizi aggiuntivi di Google con i loro account G Suite for Education.

Ogni comportamento scorretto ed ogni violazione di cui sopra saranno sanzionati.

 

Art. 6

Cessazione del servizio Google Suite

Per gli studenti: il servizio viene reso disponibile agli studenti per tutto il periodo di iscrizione presso l’Istituto e cessa al termine del quinto anno, oppure qualora lo studente cambi scuola. Sarà possibile per l’alunno recuperare i propri materiali archiviati entro 30 giorni dalla cessazione del rapporto. Successivamente l’indirizzo verrà sospeso per 3 mesi, quindi eliminato.

Per i docenti/personale ATA: il servizio viene reso disponibile ai docenti e personale ATA per tutto il periodo di permanenza presso l’Istituto e cessa con il termine del contratto, oppure qualora il docente sia trasferito ad altro Istituto. Sarà possibile recuperare i propri dati personali entro 3 mesi dalla cessazione del servizio. Successivamente l’indirizzo verrà sospeso per 3 mesi, quindi eliminato.

 

Art. 7

Limiti di responsabilità dell’istituto

L’istituto si avvale del servizio offerto dal fornitore Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043, denominato “Google Suite for Education”. Pertanto l’istituto non ha alcun potere per quanto concerne le misure necessarie a minimizzare il rischio di perdita d’informazioni e a garantire la riservatezza dei dati. Le politiche di gestione dei dati operate dal fornitore sono descritte nel sito ufficiale dello stesso.

L'utente solleva l’istituto da ogni responsabilità ed obbligazione in relazione alla cancellazione, al danneggiamento, o alla mancata conservazione dei contenuti nonché al mancato invio/ricezione di messaggi di posta (email).

Non sono previste attività di backup e di ripristino da parte dell’istituto dato che i server sono gestiti dal fornitore. L’utente provvederà per proprio conto alla realizzazione delle copie di sicurezza che ritenesse necessarie.

L’istituto si riserva la possibilità di sospendere temporaneamente o disattivare definitivamente il servizio.


Permalink: Regolamento per utilizzo Piattaforma G-SuiteData di pubblicazione: 11/09/2020
Tag: Regolamento per utilizzo Piattaforma G-SuiteData ultima modifica: 18/09/2020 09:13:54
Visualizzazioni: 228 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 5614
N. visitatori: 7604375