FUTURA - la scuola per l'Italia del domaniPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROPiattaforma UNICA

Nuove procedure PagoPA
Pago in Rete - IIS - Eliano Luzzatti pagoPA, il Comune di Gonnosfanadiga attiva il sistema di pagamento ...

Gentili genitori

Con la presente si comunica che il Liceo Scientifico “A.Oriani”, ai sensi dell'art. 65, c. 2 del D.Lgs. n. 217/2017 e del D.L. n. 162/2019,

a partire dal 30 Giugno 2020,

come tutte le Istituzioni Scolastiche, adotterà e utilizzerà, in via esclusiva, la piattaforma PagoPA come sistema unico di Pagamento verso la Pubblica Amministrazione

Pago In Rete costituisce una tappa importante nel percorso di digitalizzazione della Pubbliche Amministrazioni, prevista nel piano dell’Agenda Digitale Italiana e nel Piano Nazionale Scuola Digitale (azione #11) – Programma ICT 2015 (progetti P2015_5.6 e P2015_5.10)”.

Questo nuovo sistema è dedicato a Istituzioni Scolastiche, Famiglie e Cittadini e consentirà:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi, la visualizzazione ed il pagamento di tutti gli avvisi telematici emessi dalla scuola relativi a tasse scolastiche, contributi, gite scolastiche ecc… .;

Le famiglie riceveranno, tramite posta elettronica, le notifiche degli avvisi di pagamento emessi dalla scuola.

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese, di conseguenza è opportuno che genitori non effettuino pagamenti con modalità diverse da quelle consentite (bonifici/versamenti autonomi, Bancomat, ecc...).

Per ogni pagamento sarà possibile scaricare direttamente:

• le ricevute dei pagamenti effettuati;
  • l’attestazione valida per eventuali detrazioni fiscali.

OPERAZIONI DA PARTE DELLE FAMIGLIE

Si chiede, a tutti i genitori di effettuare le fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura come di seguito indicato:

• Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica:

Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite E-Mail, un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo E-Mail personale sono invitati a dotarsene (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).

Si fa presente che in fase di registrazione è possibile che il genitore riceva un messaggio in cui è indicato che l'utente è già registrato, essendo il servizio collegato ad altri servizi MIUR (per esempio IscrizioniOnLine) accessibili da un unico account, in questo caso si possono usare le credenziali in possesso o usare le funzioni per il recupero delle credenziali.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio si invita a consultare il materiale presente nel seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/

Dopo l’esito positivo della procedura di registrazione, sarà possibile consultare la propria scheda personale che riepiloga pagamenti da effettuare e pagamenti già effettuati.

I VANTAGGI DEL SISTEMA PAGO in RETE PER LE FAMIGLIE

1. Avere sempre a disposizione un quadro chiaro della propria situazione pagamenti, accessibile via web tramite un front-end che riporta tutti gli avvisi emessi dalle scuole dei propri figli.
  2. Possibilità di accedere al servizio da tutti i dispositivi: PC, Tablet, SmartPhone.
  3. Ricevere le notifiche degli avvisi e le ricevute dei pagamenti effettuati in tempo reale.
  4. Possibilità di pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse attraverso la funzione «carrello»; in questo modo la commissione applicata sarà una sola per l’intera transazione.
  5. Scegliere diverse modalità di pagamento a disposizione:
  • Carte di Credito
  • Addebito in conto
  • Poste
  • Direttamente presso i prestatori di servizio autorizzati (sportelli bancari, tabaccherie, etc.) tramite Bar Code o QR Code
io l'app dei servizi pubblici
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone.

TUTORIAL

Per ulteriori istruzioni si invitano tutti i genitori a consultare l’apposita pagina del MIUR - PAGOinRETE completa di guide/manuali e video.

ASSISTENZA

Per richieste di assitenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080 / 9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Permalink: Nuove procedure PagoPAData di pubblicazione: 13/05/2020
Tag: Nuove procedure PagoPAData ultima modifica: 02/10/2021 08:05:01