Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Via C.Battisti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 33085
E-mail: info@liceoscientificoravenna.edu.it - PEC: raps01000q@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Sezioni in evidenza
PON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVORO
BACHECHE
ORGANI COLLEGIALI
CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI
MATERIALE DIDATTICO
ATTIVITA'
UTENTI REGISTRATI
SPORTELLI DIDATTICI
VARIE

Informativa Privacy Didattica a Distanza

INFORMATIVA PRIVACY

TRATTAMENTO DATI CONNESSO ALLA DIDATTICA A DISTANZA

 

Il Liceo Scientifico “A. Oriani”, per non interrompere l’attività didattica in questo periodo di emergenza sanitaria, sulla base del DPCM 25.02.2020 e successivi atti normativi, ha attivato la didattica a distanza (DAD) ed il Collegio dei Docenti ha approvato le linee guida pubblicate sulla home page del sito web :

(pagina.asp?id=2037).

Con la presente si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali connessi con la metodologia utilizzata che ha necessità di ricorrere a strumenti telematici.

La piattaforma utilizzata, oltre al Registro Elttronico, è G Suite for Edu, presente nel catalogo dei servizi cloud per la PA qualificati (Cloud Marketplace AgID); questa la relativa privacy policy: https://gsuite.google.it/intl/it/terms/education_privacy.html

Di seguito si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati al fine di consentire il pieno esercizio dei diritti degli interessati.

 

Dati del Titolare e del Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD)

 

Il titolare del trattamento è il Dirigente Scolastico dell'Istituto.

 

Il Responsabile per la Protezione dei Dati, nel seguito indicato sinteticamente come RPD,

è l’ing. Michele Manaresi. Dati di contatto: info@teagroup.it; tel 05441674274; via G.S. Rasponi n. 3-5-7 Ravenna.

 

Tipologia dei dati trattati, finalità e base giuridica dei trattamenti

 

I Titolare, al fine di fornire e garantire un adeguato servizio di didattica e formazione a distanza (DAD) agli alunni iscritti effettua il trattamento dei loro dati anagrafici identificativi e dei loro dati di contatto (email o “id" di programmi di messaggistica)

 

Finalità del trattamenti: tutti i trattamenti dei dati messi in atto con l'utilizzo delle piattaforme di DAD sono effettuati dal Titolare per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o comunque connesso all'esercizio di pubblici poteri. Nella didattica e formazione a distanza l'istituto non effettuerà alcun trattamento di categorie particolari di dati personali.

 

Base giuridica dei trattamenti: la base giuridica per ogni trattamento è costituita esclusivamente da una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento. Pertanto il suo consenso esplicito non è richiesto, ma valgono i suoi diritti elencati nella apposita sezione del presente documento.

 

Provenienza dei dati, soggetti titolati per conto del titolare, modalità e tempi dei trattamenti

 

A) Provenienza dei dati:

 

I dati personali dell'alunno e dei familiari sono acquisiti direttamente dall'alunno stesso o dai genitori.

 

B) Soggetti titolati al trattamento per conto del Titolare:

 

I trattamenti dei dati per conto del Titolare sono effettuati dal personale della scuola nella lora qualità di addetti autorizzati al trattamento (docenti, collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici e il direttore amministrativo). Ogni addetto al trattamento è debitamente istruito.

 

E’ anche previsto che i trattamenti dei dati per conto del Titolare possano essere effettuati da soggetti esterni contrattualizzati dall'Istituto per l'esecuzione di particolari compiti. In questi casi i soggetti esterni sono espressamente nominati quale "responsabili del trattamento" e limiteranno il trattamento dei dati alle sole finalità indicate negli accordi contrattuali; è prevista la riconsegna di tutti i dati da parte di ogni responsabile del trattamento all'Istituto all'esaurimento delle finalità contrattuali, fatte salve specifiche disposizioni di legge.

 

C) Strumenti e modalità di trattamento:

 

I trattamenti sono effettuati con strumenti elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Regolamento Europeo 2016/679 e da specifiche norme di legge o di regolamento, con particolare riferimento alle norme del Codice delle Amministrazioni Digitali e alle regole tecniche emanate all'AGID, tra le quali si citano le "misure minime di sicurezza ICT por lo PA”.

 

Le modalità di trattamento includono:

· condivisione da parte del docente per via telematica agli alunni del gruppo classe di materiale didattico (file, documentazioni, ecc.) e delle registrazioni audio/video delle lezioni,

· acquisizione per via telematica, da parte del docente, degli elaborati degli alunni,

 

· videoconferenza online attraverso piattaforme che permettono, tra l'altro, agli studenti I’isolamento del proprio audio/o video alla bisogna o in base alle loro specifiche necessità,

 

· sono escluse sessioni in videoconferenza in modalità privata, a meno di casi di lezioni già originariamente previste in forma individuale (ad esempio, lezioni previste dai Piani Educativi Individualizzati o lezioni per Alunni con DSA e con bisogni educativi speciali non Certificati),

 

- non si effettuano trattamenti basati su processi decisionali automatizzati.

 

D) Tempi di conservazione:

 

Nei sistemi informatici di proprietà del Titolare o dei soggetti suoi fornitori, individuati quali responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Regolamento (ad esempio, i fornitori della piattaforma "registro informatico") il Titolare conserverà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto per le finalità di servizio

 

In altri sistemi informatici (ad esempio le piattaforme Google Suite for Education, Moodle su server esterni, ecc.) i dati personali saranno cancellati all'esaurimento delle finalità connesse al trattamento. Di norma tale termine coincide con la chiusura dell'anno scolastico.



 

Comunicazione e diffusione dei dati: categorie di destinatari e modalità

 

Le uniche comunicazioni dei dati anagrafici identificativi degli alunni e dei loro dati di contatto (email o “id” di programmi di messaggistica) saranno effettuate all'interno del gruppo classe al quale partecipano esclusivamente gli alunni (e le famiglie) della stessa. Non saranno effettuate altre comunicazioni o diffusione dei dati a soggetti diversi da quelli che il trattano per conto del Titolare (addetti sotto la sua autorità o sotto l'autorità dei suoi responsabili del trattamento).

 

Trasferimento dati verso un paese terzo e/o un'organizzazione internazionale

 

I dati personali sono normalmente conservati su server ubicati all'Interno dell'Unione Europea da parte dei fornitori dei servizi DAD.

 

Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di attivare servizi che comportino la presenza di server anche extra-UE (ad esempio, nel caso di utilizzo delle piattaforme Google Suite for Education). In tal caso il Titolare assicura sin d'ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili e, più specificamente, attraverso l'applicazione di "clausole contrattuali tipo".

 

Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto di rispondere

 

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l'esecuzione della didattica e della formazione a distanza (DAD). Gli interessati sono pregati di dare lettura alle condizioni d'uso delle piattaforme utilizzate, con ogni conseguenza in termini di scelta consapevole del trattamento.

 

Restano validi, ovviamente, i suoi diritti elencati nella apposita sezione del presente documento.

 

Diritti dell'interessato e modalità di esercizio

 

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all'art. 15 del Regolamento e precisamente i diritti di:

 

1. ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

 

2. ottenere l'indicazione:

 

a) dell'origine dei dati personali;

 

b) delle finalità e modalità del trattamento;

 

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici

 

d) degli estremi identificativi del titolare dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'art. 3, comma 1, GDPR,

 

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

 

Ravenna, marzo 2020
Il Dirigente Scolastico

Gianluca Dradi


Permalink: Informativa Privacy Didattica a DistanzaData di pubblicazione: 30/03/2020
Tag: Informativa Privacy Didattica a DistanzaData ultima modifica: 30/03/2020
Visualizzazioni: 423 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2020 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 196
N. visitatori: 7750760