PON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROESAMI DI STATO

ESAMI DI STATO

Il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato le Ordinanze sugli Esami di Stato del secondo ciclo di istruzione e sulle modalità di nomina e costituzione delle Commissioni.

Le Ordinanze definiscono gli Esami di giugno, tenendo conto dell’emergenza sanitaria e del suo impatto sulla vita scolastica e del Paese.

Per il secondo ciclo, l’Esame avrà una prova orale, in presenza, che partirà dalla discussione di un elaborato il cui argomento sarà assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe nei mesi che precedono l’Esame stesso, affinché possano curarne attentamente gli sviluppi, affiancati da un loro insegnante.

Nella scuola secondaria di secondo grado l’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi.

Salvatore Frega - Composer

Curriculum dello studente per l'esame di maturitÓ, aperta la piattaforma  per la compilazione - piacenzasera.it

Cos'è

È un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

A partire dall’anno scolastico 2020/21 viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il valore del curriculum

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

In prima applicazione, nell’a.s. 2020/21, il Curriculum è valorizzato esclusivamente nell’ambito dell’esame di Stato del II ciclo.

Permalink: ESAMI DI STATOTag: ESAMI DI STATO
Visualizzazioni: 12375Categoria pubblica

Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole
RETE WIFI DOCENTI
RETE WIFI DOCENTIRete Wifi disponibile per Docenti e Studenti
Nuova APP ORIANI
Nuova APP ORIANIApp Oriani Ŕ un utile strumento in continua espansione sviluppato da e per gli studenti del Liceo.
Funzioni
📰 Una bacheca sempre aggiornata dedicata alle ultime notizie
📆 Un calendario consultabile filtrabile per parole chiave, categorie e mesi riguardante tutti gli incontri previsti a scuola
🧭 Una mappa isometrica, animata e interattiva per tutti gli ambienti della sede e della succursale