ICDL

A partire dall'anno scolastico 2002/2003 il Liceo Scientifico A.Oriani di Ravenna è stato accreditato dall'AICA quale Test Center per il rilascio della certificazione I.C.D.L.

Per accedere agli esami è necessario acquistare una scheda chiamata skills card, sulla quale vengono registrati di volta in volta gli esami superati. Ogni candidato deve presentarsi all'esame munito di un documento di identità.

Le prove sono tutte a computer tramite un Software che può proporre una domanda a scelta multipla oppure richiedere di effettuare un'operazione simulando una situazione lavorativa nell'applicativo su cui si sta effettuando l'esame (es. di Excel: copia il contenuto della cella A2 nella cella E4). La durata massima di una prova è di 45 minuti temporizzati dal Software di gestione dell'esame. Ogni risposta va confermata; se si ritiene di aver sbagliato si può annullare e rifare l'operazione tenendo presente però che ci si può correggere soltanto 2 volte (la terza volta si è costretti a confermare).

Terminata la prova l'esaminatore è in grado, in tempo reale, di dare l'esito al candidato.

Per prepararsi ai vari moduli ci si attiene al syllabus, il programma d'esame per il superamento delle varie prove, scaricabile cliccando sui link qui sotto riportati (per la visualizzazione è necessario avere installato il software Acrobat Reader):

Costi e progetti speciali

STUDENTI INTERNI

COSTO SKILL CARD: 70,00€

[modulo di richiesta SKILL CARD in allegato da stampare, compilare e consegnare in segreteria]

COSTO SINGOLO ESAME: 22,00€

ESTERNI

COSTO SKILL CARD: 90,00€

COSTO SINGOLO ESAME: 25,00€

COSTO ESAME ADVANCED: 65,00€

Il pagamento è effettuabile tramite il portale PagoPA. Per ogni pagamento verrà emesso, da questo Liceo, un avviso nominativo con il corrispettivo da versare.

L'emissione sarà contestuale alla presentazione, anche tramite mail, del modulo di richiesta attivazione Skill Card ECDL. Per poter sostenere l'esame, inviare mail di richiesta, a cui seguirà emissione di avviso di pagamento. Indicare nome, cognome, codice fiscale, data di nascita e i moduli da sostenere e/o la skill card da attivare. Inviare mail a raps01000q@istruzione.it

La relativa quietanza è da presentare al docente esaminatore il giorno dell'esame.

Per ulteriori informazioni contattare(al numero di telefono della scuola 0544/33085):

Per informazioni a livello organizzativo e informatico: Referente Test Center (EMAIL)

Per informazioni di carattere amministrativo: Direttore s.g.a. (direttore@liceoscientificoravenna.edu.it)

Moduli e Certificazioni >>>
Spendibilità di ICDL >>>

Di seguito è possibile scaricare il materiale gratuito consigliato da AICA per prepararsi a sostenere gli esami relativi alle certificazioni (documenti solo indicativi):

CONTENUTI FORMATIVI PER SOSTENERE GLI ESAMI ICDL>>>

COMPUTER ESSENTIALS - DISPENSA (OPEN SOURCE) >
ONLINE ESSENTIALS - DISPENSA (OPEN SOURCE) >
WORD PROCESSING - DISPENSA (OPEN SOURCE) >
SPREADSHEETS - DISPENSA (OPEN SOURCE) >
USING DATABASES - DISPENSA (OPEN SOURCE) >