Certificazioni informatiche ICDL ed EIPASS --> Curriculum

Il nostro Liceo ti permette di conseguire la certificazione ICDL oppure EIPASS e di ottenere il credito formativo a scuola.

Per informazioni chiedi in segreteria oppure invia una MAIL

CERTIFICAZIONE ICDL / EIPASS

La certificazione informatica (la nostra scuola eroga tutte le certificazioni ICDL o EIPASS) attesta in modo oggettivo il possesso delle competenze nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione), così come descritte nell’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF), documento elaborato e aggiornato dal CEN, Commissione Europea per la standardizzazione, che fornisce un quadro complessivo delle competenze digitali che ogni cittadino deve possedere perché utili nel lavoro, nello studio, nelle relazioni, e più in generale nella vita di tutti i giorni.

Certificare le competenze informatiche qualifica e aggiunge valore al proprio Curriculum Vitae, facilitando l’inserimento nel mondo del lavoro e dell'Università.

Un sistema di certificazione comunemente accettato dà la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze informatiche e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum. Anche il mondo universitario è sempre più coinvolto nei percorsi informatici, tanto che la stessa Università Bocconi, a titolo di esempio, richiede espressamente di aver conseguito l'esame ECDL Full Standard per accedere ai propri percorsi interni (info qui); l'Università di Milano e di Bologna riconoscono crediti formativi per il percorso di studi curricolare.

In Italia la Certificazione ICDL/EIPASS è stata riconosciuta:

-dal Dipartimento della Funzione Pubblica (Presidenza del Consiglio dei Ministri)
-dal Ministero della Pubblica Istruzione
-alla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI)
-dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
-da numerose Regioni

quale Titolo di merito valido ai fini dell’attribuzione di un punteggio nei concorsi per soli titoli, o per titoli ed esami, e quale credito formativo.

Moduli d'esame:

• I fondamenti dell’ICT

• Sicurezza informatica

• Navigare e cercare informazioni sul Web

• Comunicare in Rete

• Elaborazione testi

• Foglio di calcolo

• Presentazione

Per ulteriori informazioni:

NUOVA ICDL

EIPASS

Link segnalati: