Inaugurazione rete WIFI al Liceo Scientifico

RETE WIFI AL LICEO SCIENTIFICO di RAVENNA

Il Liceo Scientifico “A.Oriani” di Ravenna ha inaugurato oggi, giovedì 15 novembre 2012, la Rete Wireless nella propria sede di Via C. Battisti, alla presenza del Dott. Lanfranco Gualtieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, del Dirigente Scolastico Avv. Gianluca Dradi, del docente referente del progetto Prof. Maurizio Baroni.

Il progetto è stato portato a compimento grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, che ha sponsorizzato questa idea innovativa, garantendo la crescita tecnologica e l’arricchimento delle modalità di fruizione della didattica nel nostro Liceo.

La rete wireless è in grado di fornire l’accesso diretto ad internet a docenti e studenti da qualsiasi aula della scuola e dà la possibilità di condividere documenti e materiale didattico presente sui server scolastici, direttamente sul proprio telefonino. L’infrastruttura di rete, completamente rinnovata, garantisce la piena sicurezza nella navigazione e l’accesso nominativo ai contenuti, ed è certificata secondo la vigente normativa in termini di sicurezza e compatibilità elettromagnetica.

Le attuali LIM (lavagne interattive multimediali) e tutte le postazioni mobili (notebook e videoproiettore) saranno collegate direttamente ad internet, senza alcuna necessità di cavi fisici, mettendo a disposizione i contenuti della rete in tempo reale ad ogni aula del Liceo.
Il Liceo scientifico, già al passo con le più moderne tecnologie in termini di laboratori didattici con notebook moderni per gli studenti, amplia ulteriormente la sua offerta tecnologica, e si predispone ad un acquisto ingente di LIM (già in progetto per il presente anno scolastico), in modo da dotare ogni aula anche di questa ulteriore opportunità di didattica interattiva e multimediale.
Sarà possibile, grazie alle LIM, conservare le lezioni svolte in classe, salvando quanto rappresentato sulle lavagne interattive, e condividerne i contenuti, anche in tempo reale, con gli studenti eventualmente assenti.

Permalink: Rete WIFIData di pubblicazione: 14/11/2012
Tag: Inaugurazione rete WIFI al Liceo ScientificoData ultima modifica: 15/11/2012