FUTURA - la scuola per l'Italia del domani - Finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEUPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROLAVORI IN COMUNEPiattaforma UNICA

Visualizza circolare
LICEO SCIENTIFICO "A.ORIANI"
Via C. BATTISTI, 2 – 48121 RAVENNA – Tel. 0544/33085 – Fax 0544/39178
CODICE FISCALE: 80007520390 PEC: raps01000Q@pec.istruzione.it
e mail: raps01000q@istruzione.it WEB: www.liceoscientificoravenna.gov.it

Oggetto: progetto peer education - attribuzione credito scolastico
Protocollo/Numero: 167
Pubblicata il: 14/12/2012
Data ultima modifica: 23/03/2013 14:19:14
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Scientifico "A.Oriani"

Circolare n. 167

Ravenna, 14.12.2012                                                                              Agli studenti - Ai docenti - Alla DSGA

Oggetto: progetto "peer education" e attribuzione credito scolastico

Il Collegio dei Docenti ha deliberato l'attivazione del progetto peer education, in base al quale gli studenti dell'ultimo triennio, selezionati dai coordinatori dei consigli di classe, potranno svolgere attività di tutoraggio a favore di altri studenti della scuola. Pertanto i coordinatori di classe indicheranno gli studenti idonei a svolgere attività di tutoraggio, distinti per singola disciplina.

Gli studenti così selezionati verranno inseriti in un Albo dei tutor e verranno loro forniti appositi registri, nei quali dovranno annotare i nominativi degli studenti cui presteranno assistenza, nonché il giorno e l'ora in cui hanno svolto la loro attività.

Tutti gli studenti dell'Istituto che ritengono di aver bisogno di interventi di supporto per lo studio di una qualche disciplina potranno rivolgersi ai tutor iscritti nell'apposito Albo. Questi ultimi, in orario pomeridiano (nei giorni di apertura: Lunedì, Martedì. Giovedì) o nella 6^ ora, potranno svolgere l'attività di tutoraggio, dandone preventiva comunicazione alla Segreteria.

I tutor che nel corso dell'anno scolastico avranno svolto almeno 8 ore di attività si vedranno riconosciuto il loro impegno ai fini dell'attribuzione del "credito scolastico". Ovviamente tale attività influisce anche sulla valutazione del comportamento. Si invitano pertanto i destinatari della presente ad attivare le procedure necessarie per la realizzazione del progetto a partire dal mese di Gennaio 2013. Si informa altresì che anche la partecipazione degli studenti agli Open day d'Istituto verrà riconosciuta ai fini dell'attribuzione del credito scolastico.

Il Dirigente Scolastico Gianluca Dradi

Anno scolastico: 2012/2013