FUTURA - la scuola per l'Italia del domani - Finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEUPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROLAVORI IN COMUNEPiattaforma UNICA

Visualizza circolare
LICEO SCIENTIFICO "A.ORIANI"
Via C. BATTISTI, 2 – 48121 RAVENNA – Tel. 0544/33085 – Fax 0544/39178
CODICE FISCALE: 80007520390 PEC: raps01000Q@pec.istruzione.it
e mail: raps01000q@istruzione.it WEB: www.liceoscientificoravenna.gov.it

Oggetto: ORIENTAMENTO STAGE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Protocollo/Numero: 217
Pubblicata il: 03/02/2016
Destinatari: Genitori, Studenti
Plessi: Liceo Scientifico "A.Oriani"

Agli alunni delle classi Quarte

Oggetto: Orientamento - Stage estivi (borsa - lavoro)

Al fine di favorire l'orientamento professionale e di consentire agli alunni di sperimentare esperienze di lavoro, il Liceo Scientifico "A. Oriani" curerà, da giugno ad agosto 2016, lo svolgimento di stage di lavoro estivo della durata di 4 - 5 settimane presso Enti pubblici e Aziende private.
Agli alunni che intendono partecipare agli stage sarà corrisposta una borsa di studio di 400/500 euro a seconda delle settimane di lavoro svolte.
Gli studenti interessati all'iniziativa dovranno far pervenire in segreteria la domanda scritta compilata su apposito modulo (scaricabile dal sito) entro sabato 14 marzo 2016.
I criteri per la selezione degli studenti da ammettere all'iniziativa sono i seguenti:
- media dei voti riportati al termine della terza classe
- a parità di valutazione, si considera la media dei voti del primo quadrimestre della classe frequentata.
-
Nel caso di aziende private che indichino uno specifico nominativo, la scuola , per non venir meno al criterio di eguale trattamento degli studenti, accetterà la segnalazione individuale solo se sarà messo a disposizione un altro stage da assegnare secondo graduatoria di merito.

N.B. Tutti gli alunni e le famiglie sono consapevoli della normativa sulla valutazione con giudizio sospeso a giugno in caso di insufficienze e relativi recuperi in luglio ed esami a fine agosto. Ogni alunno che fa domanda di una borsa - lavoro deve essere consapevole dell'impegno che assume, indipendentemente dall'esito scolastico. Una volta assegnati i posti in base alla graduatoria di merito, la scuola invia i nominativi alle singole ditte, all' Inail, all'Ispettorato del lavoro. Ogni "rinuncia" a posteriori, oltre a dimostrare superficialità, crea una serie di inconvenienti, non da ultimo anche verso gli studenti esclusi in presenza di posti che poi rimangono "scoperti".

La Docente F. O. firmato digitalmente
Prof. ssa Marta Chiocci Il Dirigente Scolastico
Gianluca Dradi

Ravenna, vedi segnatura