MOSTRA "EX UMBRIS IN VERITATEM" IL PARADOSSO DI CARAVAGGIO
dal 17/04/2014 al 01/03/2014 presso Aula Magna Liceo Scientifico "A.Oriani" Ravenna

La mostra, composta di 90 pannelli fotografici, sarà allestita presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “A.Oriani” di Ravenna da lunedì  17 febbraio 2014   a sabato 1 marzo  2014.

Orari di apertura:  Mattina: 8.00-13.00

Pomeriggio  14.00 17.30 ( martedì,  mercoledì, giovedì)

E’ possibile prenotare  visite guidate condotte da quindici  ragazzi dell’istituto che si sono resi disponibili, presso i collaboratori scolastici della portineria. Per ulteriori informazioni: 339-6021125339-6021125.

EX UMBRIS IN VERITATEM  IL PARADOSSO DI CARAVAGGIO

La mostra didattica, riportata su panelli di alluminio, è intitolata “Ex umbris in veritatem” e  intende delineare un percorso sintetico dell’opera del sommo pittore. Sono esposte le immagini di alcuni dei dipinti più significativi, distribuiti nel periodo compreso tra gli esordi romani e gli ultimi giorni napoletani, dal 1592 circa al 1610. Il titolo è significativo dell’evoluzione del pensiero e della tecnica del grande pittore lombardo, proteso in una ricerca della realtà che si accompagna, idealmente, a una sempre più profonda e drammatica ricerca della verità ultima delle cose. Nello studio del Caravaggio è impossibile separare l’opera dalla personalità dell’artista e la mostra punta proprio sugli effetti realistici e “teatrali” della rappresentazione, ma anche su alcune problematiche nodali, quali i rapporti del pittore con la committenza, in un momento di intensi dibattiti culturali.

Categoria: DISEGNO E STORIA DELL'ARTEData di pubblicazione: 06/02/2014
Sottocategoria: STORIA DELL'ARTEData ultima modifica: 05/03/2014 10:49:42
Permalink: MOSTRA "EX UMBRIS IN VERITATEM" IL PARADOSSO DI CARAVAGGIOTag: MOSTRA "EX UMBRIS IN VERITATEM" IL PARADOSSO DI CARAVAGGIO
Inserita da MSVisualizzazioni: 1565