FUTURA - la scuola per l'Italia del domani - Finanziato dall'Unione Europea NextGenerationEUPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROLAVORI IN COMUNEPiattaforma UNICA

Classe 4Csa

Il 18 dicembre 2017 si è svolto presso la sede di via Cesare Battisti l’incontro conclusivo del progetto di alternanza Scuola-Lavoro SCOOP “Cooperiamo a scuola/ A scuola d’impresa” promosso da IRECOOP EMILIA ROMAGNA. Il progetto, realizzato a livello regionale, si rivolge agli studenti degli Istituti superiori di secondo grado, con l’intento di favorire l’integrazione tra il sistema dell’Istruzione e Formazione ed il mondo del lavoro attraverso la trasmissione dei valori fondamentali della Cooperazione: solidarietà, mutualità, responsabilità sociale, auto-imprenditorialità. Il percorso formativo ha impegnato gli studenti e le studentesse per un totale di 26 ore alternando momenti teorici e laboratoriali in classe e presso il centro Kirecò a COOPUP, incubatore di impresa del territorio finanziato da Confcooperative.

Nell’incontro conclusivo sono state presentate le simulazioni d’impresa cooperativa realizzate dai 5 gruppi di lavoro della classe 4C Scienze applicate al Consiglio di classe affiancati dalla formatrice del corso Giovanna Brondino di RicercAzione Soc. Coop, dal formatore Simone Righi, consulente di COOPUP, dalla tutor interna prof.ssa Elisabetta Vasina.

All’incontro ha partecipato, inoltre, il direttore di Confcooperative Ravenna Dott. Andrea Pazzi che ha concluso l’evento sottolineando la qualità del lavoro svolto dagli studenti, la serietà e competenza con cui l’hanno presentato ed elogiando il carattere innovativo delle idee proposte.

Tra tutte le idee di impresa cooperativa presentate dai partecipanti, ha vinto l’impresa “WEBKNOT - IL COMUNE SI RINNOVA”, che si propone di offrire un servizio per migliorare e velocizzare la comunicazione tra cittadino ed ente pubblico. La start-up di impresa simulata avrà modo di presentare la propria idea di impresa cooperativa all’evento finale provinciale in cui le start-up di impresa cooperative finaliste delle varie classi partecipanti nella provincia di Ravenna si confronteranno , a maggio 2018 in cui verranno premiate le idee maggiormente innovative, fattibili e le migliori presentazioni..

In bocca al lupo ai ragazzi di WEBKNOT!

Progetti di imprese cooperative della classe 4CSA

1. “WEBKNOT” servizio online per un’efficace comunicazione tra ente pubblico e cittadini
  2. “Guscio di noce” – servizi per l’infanzia h24
  3. “Loopnet” – piattaforma online per facilitare lo studio in caso di assenze prolungate