Concorso "LetsApp"

III Edizione Concorso “LetsApp”

MIUR - Samsung “Solve for Tomorrow Edition”

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “IoStudio – la Carta dello Studente”, in collaborazione con Samsung Electronics Italia S.p.A., lanciano la terza edizione del Concorso digitale “LetsApp”, al fine di sensibilizzare gli studenti ad un diverso utilizzo del digitale trasformandosi da fruitori a digitalmakers ed incentivandone la sensibilità creativa e le attitudini alla programmazione e al problemsolving.

La terza edizione del concorso, denominata “LetsApp - Solve For Tomorrow Edition”, punta a valorizzare i lavori di gruppo e stimolare maggiormente il pensiero critico e la creatività degli studenti. “Solve for Tomorrow”, traducibile con «soluzioni per il domani», sottolinea l’obiettivo del concorso: provare a rispondere alle sfide di oggi per cercare di migliorare il domani.

Il concorso si inserisce nell’ambito del laboratorio creativo studentesco “IoStudioLAB”, avviato da “IoStudio – la Carta dello Studente” con i partner della Carta, per promuovere nuove idee, percorsi creativi ed esperienze progettuali, partecipare a workshop ed eventi nazionali, ed offrire opportunità di crescita e di confronto per tutti gli studenti che frequentano una scuola secondaria di II grado statale o paritaria.

In particolare, il concorso “LetsApp - Solve For Tomorrow Edition” si propone di avvicinare gli studenti alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e di aiutarli a sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi incoraggiandoli a elaborare, grazie alla tecnologia, idee e soluzioni che affrontino questioni sociali che li coinvolgono direttamente.

La partecipazione a tale Concorso sarà anche un’occasione unica per acquisire competenze e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, cominciando a confrontarsi con i concetti di progettualità e di learn by doing approcciando anche a moduli educativi dedicati all’imprenditorialità.

Documenti allegati:

Permalink: Concorso "LetsApp"Data di pubblicazione: 20/11/2019