Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Via C.Battisti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 33085
E-mail: info@liceoscientificoravenna.edu.it - PEC: raps01000q@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Sezioni in evidenza
PON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFCurvatura BiomedicaProgetto eTWINNINGMADALTERNANZA SCUOLA LAVOROERASMUS +MUSEO DI BIOLOGIA e FISICA del LICEO ORIANI
BACHECHE
ORGANI COLLEGIALI
CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI
MATERIALE DIDATTICO
ATTIVITA'
UTENTI REGISTRATI
SPORTELLI DIDATTICI
VARIE

Gabriel Fenati (5Asa) vince il premio per il miglior saggio sul porto

Risultati immagini per associazione benigno zaccagnini iniziativa                                         Risultati immagini per sapir ravenna

Gabriel Fenati vince il premio per il miglior saggio sul porto al Liceo Scientifico Oriani

Iniziativa dell’Associazione Zaccagnini col contributo di Sapir

 

Si è svolta Mercoledì 27 Febbraio 2019, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna, la premiazione di un concorso proposto dall’Associazione culturale “Benigno Zaccagnini”. L’Associazione ha proposto agli studenti degli ultimi due anni dello Scientifico un bando sul tema “Il porto di Ravenna, un’intuizione lungimirante, oggi come ieri un’enorme opportunità di sviluppo”.


Scopo dell’Associazione è mantenere vivo il ricordo dello statista ravennate, esempio di come un’azione politica eticamente orientata e ispirata alla centralità dell’uomo potesse essere perfettamente compatibile con l’impegno alla risoluzione di problemi concreti.

Zaccagnini fu tra l’altro uno dei principali artefici della realizzazione, negli anni ’60, dell’attuale porto di Ravenna. Per questo, Sapir, azienda che ha fatto dell’impegno con le Scuole un tratto qualificante della propria attività, ha messo a disposizione un contributo di 1.000 euro.

Ai concorrenti si proponeva di sviluppare una riflessione che, partendo dai riferimenti storici alla realizzazione del porto con l’impegno di figure come lo stesso Zaccagnini e Luciano Cavalcoli, guardasse all’attualità dello scalo ravennate.

Ad aggiudicarsi il premio è stato Gabriel Fenati, studente di 5^ A Scienze applicate; il suo elaborato, si legge nelle motivazioni della scelta della giuria, ha individuato “una coerente linea di sviluppo tra le origini del nuovo porto negli anni cinquanta/sessanta e le attuali prospettive, con una trattazione bilanciata delle diverse fasi storiche. Si apprezzano la linearità dell’esposizione, la capacità di sintesi, la correttezza della forma, l’eccellente padronanza, logica e lessicale, dell’argomento sviluppato”.

In occasione della premiazione il Presidente dell’Associazione, Roberto Mariani, ha rimarcato come tutti i partecipanti abbiano mostrato serietà dell’approccio e impegno nella ricerca storica: “la loro proprietà di linguaggio e capacità di analisi e di visione testimoniano la qualità del percorso di studi che stanno svolgendo e di ciò condividono il merito coi loro insegnanti”.

Alla cerimonia hanno partecipato Il Dirigente Scolastico Gianluca Dradi, il Presidente di Sapir Riccardo Sabadini e l’Assessora all’Istruzione Ouidad Bakkali.


Permalink: Gabriel Fenati (5Asa) vince il premio per il miglior saggio sul portoData di pubblicazione: 28/02/2019
Tag: Gabriel Fenati (5Asa) vince il premio per il miglior saggio sul portoData ultima modifica: 15/03/2019 11:52:40
Visualizzazioni: 223 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 798
N. visitatori: 5692607