Cortometraggio Para doxa

Il Liceo Scientifico A.Oriani presenta il cortometraggio che alcuni studenti e studentesse hanno sceneggiato, interpretato e diretto.

L’opera si intitola Para doxa

Costituisce il punto di arrivo di un lungo percorso, iniziato a dicembre 2022 col progetto Form…azione, co-ideato e seguito dalle professoresse Rossella Giovannini ed Emanuela Serri e realizzato grazie ai fondi messi a disposizione per l’educazione all’audiovisivo dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, nonché grazie alla sinergia di molti soggetti culturali ed istituzionali del territorio come Filmeeting APS, il Comune di Ravenna in qualità di ente patrocinante e il Cinema Mariani.

Durante i numerosi laboratori pomeridiani di cinema, gli studenti e le studentesse hanno potuto apprendere fondamenti teorici e tecniche basilari per la costruzione di un’opera finale  in cui sceneggiatura, scelte registiche, direzione e gestione dell’audio e della fotografia, trucco, costumi e promozione finale sono state finalizzate all’espressione creativa ed artistica di un prodotto che vertesse sul tema delle emozioni.

La trama del cortometraggio, in pieno stile socratico, racconta  senza veli o ipocrisie di sorta disagi e aspettative che i giovani vivono all’interno di una scuola alla quale chiedono un ascolto autentico e più empatico.