"LAVORI IN COMUNE 2023" - Una settimana di volontariato e di cittadinanza attiva per la tua cittą

Lavori in Comune 2023

Comune di Ravenna | Facebook

Lavori in Comune Estate 2023

Una settimana di volontariato e di cittadinanza attiva
per i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Una settimana di volontariato e di cittadinanza attiva per la tua città.

Sarà possibile iscriversi ESCLUSIVAMENTE via telefonica ai nr.:

0544 - 482799  /  0544 - 482818  /  0544 - 485540  /  0544 - 485541  /  0544 - 485586  /  0544 - 482708

dalle ore 14:00 alle ore 18:00

nei giorni 29 - 30 - 31 MAGGIO e 1 GIUGNO 2023

Ti chiederemo il tuo CODICE FISCALE, la tua MAIL e il NUMERO DEL LABORATORIO al quale desideri
iscriverti
(o eventuali riserve nel caso i posti fossero esauriti)

Si possono iscrivere i residenti o i domiciliati nel Comune di Ravenna e gli studenti e le studentesse di un qualsiasi Istituto scolastico del Comune di Raven na.

A partire dal 5 GIUGNO 2023, sarà possibile iscriversi ai posti eventualmente rimanenti.

Il progetto "Lavori in comune", rivolto alla fascia d'età 14*/19 anni (* 14 anni compiuti all'avvio dei laboratori), è strutturato in percorsi settimanali (5 giorni mattina o pomeriggio) in cui i ragazzi e ragazze, dopo una breve formazione, potranno svolgere specifiche attività di volontariato.

E' possibile iscriversi ad UN SOLO LABORATORIO.

Orario dei laboratori: dalle ore 9 alle ore 12,30 (se non diversamente segnalato).

Ogni percorso prevede la presenza di un animatore professionista/tutor nonché la copertura assicurativa.

A tutti i ragazzi/e, al termine dell'esperienza, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per i crediti formativi scolastici.

Sono disponibili in totale 841 posti, suddivisi in 85 percorsi ed attività differenziate, sia in città che nel forese. I laboratori toccheranno diverse tematiche di interesse: dalla cura dell’ambiente e degli animali, al ripristino di aree verdi e beni comuni, dalla realizzazione di murales e mosaici per abbellire la città, alla riparazione di biciclette da destinare a finalità sociali, dalla realizzazione di piccoli manufatti, quali bugs hotel o free library, alla redazione di guide informative per ragazzi e di reportage giornalistici sugli eventi cittadini, per finire all’assistenza ai minori impegnati in attività estive e all’accoglienza turistica; quest’ultimo oramai un laboratorio “classico” che contraddistingue il progetto e che è sempre molto richiesto dai potenziali volontari.

Per saperne di più e per tutte le modalità per l'iscrizione visita il sito:

www.comune.ra.it/il-comune/decentramento/

SCARICA DEPLIANT 2023