Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Via C.Battisti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 33085
E-mail: raps01000q@istruzione.it - PEC: raps01000q@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Sezioni in evidenza
FUTURA - la scuola per l'Italia del domaniPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROPiattaforma UNICA
OFFERTA FORMATIVA - Indirizzi di Studio
BACHECHE
ORGANI COLLEGIALI
CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI
MATERIALE DIDATTICO
ATTIVITA'
UTENTI REGISTRATI
SPORTELLI DIDATTICI
VARIE

FISICA

FISICA

Gli esercizi di fisica, assieme a quelli proposti durante l'anno, sono fondamentali per il recupero in vista dell'esame di Agosto per gli studenti con giudizio sospeso e sono comunque vivamente consigliati anche per gli allievi che hanno ricevuto la lettera d'aiuto in Fisica.

N.B.: Gli originali dei file allegati sono disponibili in portineria presso il Liceo.


  1. ESERCIZI ASSEGNATI   (VEDI PAGINA ALLEGATA)
  2. TESTI CONSIGLIATI   Si riportano alcuni testi consigliati come lettura estiva, suddivisi per classe:

 

TESTI per le classi PRIME:

 BREVE STORIA DELLA SCIENZA     autore: Eirik Newth ed SALANI

           Un viaggio appassionante attraverso la storia della scienza per curiosi di tutte le età.

 

TESTI per le classi SECONDE:


  • LA FISICA DEI SUPEREROI         autore: J.Kakalios ed. EINAUDI

Prendendo come punto di partenza le imprese dei più conosciuti supereroi del mondo dei fumetti, si spiegano i principi della fisica e della fisica quantistica.

  • LA FISICA DEL CALCIO    autori: Marcos Duarte, Emico Okuno   ed. ZANICHELLI

 L’ottava legge del regolamento della FIFA dice che quando il gioco inizia il pallone deve essere fermo al centro del campo. Ma fermo rispetto a che cosa? Rispetto al campo da gioco.

Questo libro introduce così il concetto di sistema di riferimento: la linea di fondo campo, la linea laterale e un asse verticale definiscono un sistema di coordinate tridimensionale. Le traiettorie del pallone rinviato dal portiere, di un cross e di un colpo di testa sono parabole nel sistema di riferimento dello stadio.

C’è tanta fisica nel calcio.

  • La meccanica del pallone

    La meccanica spiegata a partire da esempi tratti dal mondo del calcio. Il moto del pallone è un moto parabolico; la rovesciata è descritta con il concetto di velocità angolare; il teorema dell’impulso spiega la dinamica di una parata.

  • Il dribbling e l’accelerazione, il tiro e la forza

Ogni gesto tecnico vede l’applicazione di un principio fisico. Il dribbling fulminante di Messi è possibile grazie alla sua accelerazione; un rigore calciato rasoterra all’angolino a 90 km/h è imparabile; la punizione a effetto si spiega con l’effetto Magnus.

  • La tecnologia nel calcio

Come funziona la Goal Line Technology, lo strumento che determina se il pallone ha superato la linea di porta? Come si alimentano con energia solare gli stadi di ultima generazione? Quali test deve superare un pallone per essere approvato dalla FIFA? In ogni capitolo una scheda mostra la tecnologia nel calcio.

 

TESTI per il triennio, a scelta:

 

  • ODISSEA NELLO ZEPTOSPAZIO  autore: Gian Francesco Giudice

La scoperta del bosone di Higgs ha elettrizzato il mondo della fisica delle particelle. Ma cos'è il bosone di Higgs e perché è così importante per la nostra comprensione dell'universo? Questo libro è una guida chiara e comprensibile per apprezzare le scoperte che stanno avendo luogo al Large Hadron Collider (LHC) del CERN, il più potente acceleratore di particelle mai realizzato. Un fisico del CERN accompagna il lettore nel mondo delle particelle, facendogli conoscere le stupefacenti innovazioni tecnologiche che sono state necessarie per la costruzione dell'LHC e introducendolo alle teorie che descrivono le leggi fondamentali dell'universo. Il risultato è uno straordinario viaggio all'interno della struttura più intima della materia, un'avventura coinvolgente in uno spazio insolito ed enigmatico, un percorso durante il quale il lettore acquisterà gli strumenti per comprendere la portata della rivoluzione intellettuale che sta avvenendo. Che cosa dobbiamo aspettarci dopo la scoperta del bosone di Higgs? Lo spazio nasconde una supersimmetria o si estende in nuove dimensioni? Come possono le collisioni tra protoni che avvengono nell'LHC svelare i segreti dell'origine del nostro universo? Queste domande sono affrontate da un esperto del campo che, senza rinunciare al rigore scientifico, presenta una materia altamente complessa, ma affascinante, in termini semplici e con uno stile gradevole e accessibile. L'autore non si limita a informare, ma riesce a trasmettere al lettore le emozioni di un fisico alle soglie di una nuova era nella comprensione del mondo in cui viviamo.

Odissea nello zeptospazio è stato finalista al Premio letterario Galileo 2012, istituito dal Comune di Padova, per la diffusione e divulgazione della cultura scientifica e al premio Pianeta Galileo 2013, istituito dalla Regione Toscana, per la divulgazione scientifica.

 

  • MECCANICA QUANTISTICA Il minimo indispensabile per fare della (buona) fisica

      Autori: Leonard Susskind, Art Friedman  

 

I concetti essenziali della meccanica quantistica vengono spiegati con chiarezza esemplare in questo volume da Leonard Susskind e Art Friedman. Si tratta di una brillante introduzione a una disciplina notoriamente ardua. Ma sfruttando la potenza dimostrativa della matematica, i due autori danno una spiegazione esauriente del mondo delle particelle subatomiche. Diversamente da altre opere divulgative, che eludono le stranezze della fisica dei quanti, questo libro illustra tutti gli aspetti bizzarri della logica che la governa. I lettori troveranno presentazioni dettagliate dei concetti di stato, indeterminazione, dipendenza temporale, entanglement, onde e particelle, e di molto altro. Ogni capitolo contiene esercizi per garantire una comprensione adeguata di ciascuna area. Basato su una fortunata serie di lezioni che Susskind tiene alla Stanford University, Meccanica quantistica è una straordinaria “cassetta degli attrezzi” per gli appassionati di scienza che desiderino comprendere la fisica del nostro tempo.

 

  • DAL BIG BANG AI BUCHI NERI BREVE STORIA DEL TEMPO  Autore : S.Hawking ed. BUR

Un viaggio fondamentale per comprendere i misteri del cosmo, guidati da Stephen Hawking una delle menti più brillanti del nostro tempo. Come ebbe origine l'universo, e perché? Quando è cominciato il tempo? Avrà mai fine? Il cosmo è destinato a espandersi per sempre, o un giorno comincerà a contrarsi? 

 

  • LA DANZA DEI FOTONI      Da Einstein al teletrasporto quantistico  

       autore: Anton Zeilinger  ed. CODICE EDIZIONI

 «Una misteriosa interazione istantanea a distanza».  Così Einstein liquidò con una certa diffidenza uno dei fenomeni più bizzarri e sfuggenti della meccanica quantistica: l’entanglement, un “intreccio indissolubile” grazie al quale è possibile trasferire alcune proprietà delle particelle in altre particelle, senza ritardo temporale. È come lanciare un dado e sapere che il suo “gemello”, anche se posto a grandissima distanza, è in grado di replicare nel medesimo istante lo stesso identico numero.

Ma quello che aveva infastidito Einstein è diventata la magnifica ossessione di Anton Zeilinger, il noto fisico viennese che ha definitivamente dimostrato che quella misteriosa interazione è una suggestiva coreografia, un fenomeno reale con applicazioni pratiche molto promettenti.

 

  • DALL’ETERNITA’ A QUI       La ricerca della teoria ultima del tempo

     autore: Sean Carrol

L’approccio allo studio dell'universo delineato da Sean Carroll si fonda sulla caratteristica più immediata e insieme enigmatica del tempo: il fatto di avere una direzione. Per manifestarsi in tutta la sua problematicità, il dilemma della freccia del tempo, spiega Carroll, non necessita  di telescopi giganteschi o potenti acceleratori di particelle. Si presenta in cucina ogni volta che rompiamo un uovo in padella: possiamo trasformare l'uovo in frittata, ma non viceversa. Eppure, nel bizzarro mondo quantistico, che soggiace agli stessi fenomeni, il tempo è reversibile e la catena degli eventi può essere percorsa a ritroso. La contraddizione insita in questa semplice, umile rottura di simmetria apre, sorprendentemente, uno spiraglio per comprendere i profondi misteri del nostro universo – e di altri ancora. La freccia del tempo puntata risolutamente dal passato al futuro deve infatti la sua esistenza a proprietà dello spazio-tempo preesistenti allo stesso big bang – proprietà ancora impensabili ai tempi di Einstein. A conclusione di un'ampia rassegna dei risultati e delle questioni ancora aperte della termodinamica, della relatività e della meccanica quantistica, Carroll suggerisce che il nostro universo faccia parte di un multiverso, una grande famiglia di mondi, in alcuni dei quali esseri simili a noi potrebbero sperimentare lo scorrere del tempo in direzione opposta. 
Nel presentare ai non specialisti temi come la dinamica dell'entropia, l'origine e la fine dell'universo, i viaggi nel tempo o il significato della vita, Carroll dà prova di rigore e insieme di un’esem­plare chiarezza, tanto che un fisico come Brian Greene, l'autore dell'Universo elegante, non ha esitato a definire «incantevole» questa «accessibile, coinvolgente esplorazione dei misteri del tempo».

 

 

 



FISICAFISICA
 
Esercizi di Fisica suddivisi per classePagina protetta da password
Data di pubblicazione: 14/06/2018
Permalink: FISICATag: FISICA
Visualizzazioni: 25277Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole
RETE WIFI DOCENTI
RETE WIFI DOCENTIRete Wifi disponibile per Docenti e Studenti
Nuova APP ORIANI
Nuova APP ORIANIApp Oriani è un utile strumento in continua espansione sviluppato da e per gli studenti del Liceo.
Funzioni
📰 Una bacheca sempre aggiornata dedicata alle ultime notizie
📆 Un calendario consultabile filtrabile per parole chiave, categorie e mesi riguardante tutti gli incontri previsti a scuola
🧭 Una mappa isometrica, animata e interattiva per tutti gli ambienti della sede e della succursale
🧪 Tabelle orarie settimanali per tenersi aggiornati sulle attività mattutine e pomeridiane nei vari laboratori
🥪 Una semplice sezione che permette agli studenti autorizzati di effettuare ordinazioni al bar della scuola per conto della propria classe

Servizi On-Line
logo amministrazione trasparente
Fino al 31.12.2023

Fino al 31.12.2023

 

ORARI SEGRETERIA

Risultato immagini per on line learning
Istituto Comprensivo Statale SANDRO PERTINI - RMIC87800R
Progetto PEER-EDUCATION - Albo Tutors a.s. 2019/2020
Curvatura Biomedica
ERASMUS +

PROGETTI digitali al Liceo
MUSEO DI BIOLOGIA e FISICA del LICEO ORIANI

Emilia-Romagna

 

 


Marzo 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Contenuti

In primo piano

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 3943
N. visitatori: 15442309