Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Via C.Battisti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 33085
E-mail: raps01000q@istruzione.it - PEC: raps01000q@pec.istruzione.it
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Sezioni in evidenza
FUTURA - la scuola per l'Italia del domaniPON - Fondi Strutturali EuropeiPTOFALTERNANZA SCUOLA LAVOROPiattaforma UNICA
OFFERTA FORMATIVA - Indirizzi di Studio
BACHECHE
ORGANI COLLEGIALI
CONCORSI - PREMI - RICONOSCIMENTI
MATERIALE DIDATTICO
ATTIVITA'
UTENTI REGISTRATI
SPORTELLI DIDATTICI
VARIE

Progetto eTWINNING

eTwinning, la community delle scuole in Europa, è la piattaforma europea per gli insegnanti, per incontrare colleghi, scambiarsi idee e realizzare progetti collaborativi in tutta sicurezza, e a costo zero. Entra nel mondo eTwinning e potrai esplorare, socializzare, collaborare e innovare. eTwinning fa parte di Erasmus+, il programma europeo per istruzione, formazione, gioventù e sport.


eTwinning si coniuga perfettamente con il PNSD per diverse ragioni: offre opportunità di formazione e sviluppo professionale, favorisce la collaborazione, il confronto e la condivisione, propone esperienze basate sul PBL con l'ausilio delle tecnologie, promuove lo sviluppo delle competenze e la valutazione del processo. 

eTwinning offre anche opportunità di sviluppo professionale online a livello europeo.
In particolare i 
Learning Events sono corsi a carattere intensivo che presentano un argomento, stimolano il confronto e la discussione, aiutano a sviluppare e consolidare le competenze e non richiedono un impegno a lungo termine in termini di tempo.
 

I seminari online sono sessioni di comunicazione live-video della durata di un’ora durante i quali si ha l’opportunità di imparare, parlare, confrontarsi e discutere diversi temi.
 

Per iscriverti e partecipare a ciascuno di questi eventi occorre registrarsi ad eTwinning, accedere alla pagina sviluppo professionale, scegliere l'evento di interesse, cliccare sul nome dell’evento e seguire le istruzioni.

 

Fra le Azioni del PNSD in particolare l'Azione #14 Un framework comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti riflette la natura delle attività e gli obiettivi di eTwinning essendo un'azione del programma di Apprendimento Permanente dell'Unione Europea che coinvolge insegnanti, studenti e scuole con l'obiettivo di promuovere l'interazione e la collaborazione online tra insegnanti e studenti in Europa utilizzando gli strumenti delle moderne Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (ICT). Il programma di eTwinning fornisce inoltre supporto, strumenti e servizi per facilitare le scuole nell’istituzione di partenariati a breve e lungo termine in qualunque area didattica.

 

eTwinning è uno strumento di formazione, collaborazione, discussione e condivisione. Si basa sul Project Based Learning e promuove lo sviluppo di tutte le Competenze Chiave, anche, ma non solo attraverso l'uso delle ICT in modo responsabile e consapevole, viste come un mezzo e non un fine.


Nel nostro Istituto sono attivi già da diversi anni progetti multimediali con paesi europei per sviluppare esperienze di e-learning e gemellaggi elettronici con eTwinning in collaborazione con scuole straniere, per offrire agli studenti la possibilità di esercitare in modo diretto le lingue studiate con coetanei madrelingua o utilizzando la lingua straniera veicolare con studenti di altri paesi europei.

Questi progetti hanno ricevuto riconoscimenti di qualità a livello nazionale ed internazionale.

I progetti realizzati o tuttora attivi in lingua inglese sono:

 

SOS Support Our Sustainability


Progetto pluriennale presentato e attivato da un gruppo di docenti del Liceo "A.Oriani"

Le attività del progetto si concentrano sul web 2.0+collaborative learning.

Il tema è la sostenibilità e gli obiettivi specifici sono:

  • promuovere negli alunni la consapevolezza relativa all'ambiente in cui vivono rendendoli partecipi, artefici e attori del cambiamento per la realizzazione di un mondo migliore
  • conoscere la realtà circostante
  • assumere responsabilità nei confronti della natura in generale, del nostro territorio in particolare
  • comprendere la concatenazione causa - effetto relativamente a eventi, ambienti e persone.
  • conoscere fonti energetiche sostenibili

Gli studenti interagiscono con studenti dell’istituto INS Font del Ferro, Palafolls Spagna, e con gli studenti dell'I.C. Monte S.Pietro (BO) utilizzando web tools in collaborative learning in lingua inglese.

I docenti delle scuole secondarie emiliano-romagnole di primo e secondo grado coinvolti nel progetto sono insegnanti di inglese, fisica e scienze che collaborano tra loro per sperimentare, progettare, lavorare sul TS con argomenti di scienze in lingua inglese utilizzano la didattica CLIL con conseguente ricaduta sulla didattica curricolare e il consolidamento delle loro abilità e competenze.

Gli alunni coinvolti delle classi coinvolti (terzo anno della secondaria di primo grado e secondo, terzo e quarto anno della secondaria di secondo grado) svolgono a loro volta attività collaborative in lingua inglese con i compagni europei sul Twinspace del progetto.

Gli studenti della classe 4Asa del liceo scientifico hanno inoltre condiviso con i partner catalani le attività svolte all’interno del progetto d’istituto di Alternanza Scuola-Lavoro 2016-17, documentando le loro esperienze sul Twinspace e continuano con l’attuale esperienza di ASL 2017-2018.

Tale documentazione e narrazione di esperienze sarà presentata all’esame di stato al termine del quinto anno.

Il progetto favorisce l’apprendimento per scoperta grazie al lavoro pratico sul Twinspace e sugli strumenti del Web2.0, ma anche il peer learning and tutoring fra i docenti, fra i docenti e gli studenti e fra gli studenti permettendo un reale scambio di conoscenze, abilità e competenze, ma contribuisce anche all’educazione degli studenti all’utilizzo responsabile della rete, del digitale, di una scelta esperta di fonti attendibili e dell’uso attento e corretto delle condizioni di utilizzo di materiali.


Il progetto ha ricevuto il Certificato Nazionale di Qualità (assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning - Indire)

 

 LET'S ETWIN ER & MVO

Progetto pluriennale presentato e attivato dalla prof.ssa Elena Pezzi e mirato alla formazione al quale partecipa un gruppo di docenti del Liceo "A.Oriani"

Let’s Twin ER & MVO ha come obiettivo principale quello di offrire la possibilità a due gruppi di docenti di scuole diverse e di ordini diversi in Emilia-Romagna e Maresme Vallés Oriental di formarsi, stabilire e coltivare contatti, collaborare, scambiare buone pratiche didattiche, progettare attività comuni, disseminare creando nuovi progetti.

L'obiettivo fondamentale è stato dunque quello di creare dei team di lavoro veramente collaborativi tra tutti i colleghi coinvolti, di ordini e di scuole diversi, in un “doppio ambiente di apprendimento”: team nazionale di colleghi della stessa regione e team internazionali di colleghi emiliano-romagnoli e catalani che hanno lavorato insieme per la progettazione, la scelta dei contenuti, delle modalità, degli strumenti e lo svolgimento di attività collaborative online.

Il Twinspace creato appositamente per il progetto è stato il punto d'incontro in cui comunicare, sperimentare, collaborare e progettare, condividere le attività da svolgere in classe, imparando.

Il progetto prevede attività di collaborazione e formazione fra docenti finalizzata all'utilizzo della piattaforma, alla ricerca dei partners europei e alla progettazione.

 

 GREEN PATHS

 

Il progetto GREEN PATHS ha coinvolto la classe 1C del Liceo Scientifico “A.Oriani e una classe dell’Helsingin ranskalais-suomalainen koulu Lycée franco-finlandais d'Helsinki, il liceo franco-finalndese di Helsinki, in Finlandia.

Durante l’anno scolastico 2016-2017 gli studenti hanno lavorato sul tema dell’ambiente analizzando ciò che le scuole e il territorio in cui vivono richiedono e mettono in pratica. Hanno confrontato le loro buone pratiche e, soffermandosi sui pro e i contro delle loro abitudini, hanno cercato di imparare l’uno dall’altra. Per fare ciò hanno usato le tecniche di critical thinking e problem solving, soprattutto alla ricerca di nuove soluzioni per vecchi problemi. Alla fine del progetto, che è durato un anno scolastico e li ha visti lavorare a materiali di vario genere, hanno prodotto una presentazione con soluzioni ai problemi ambientali che caratterizzano le loro reciproche realtà.

 

In dettaglio, gli obiettivi del progetto sono stati:

  1. mettere gli studenti italiani e finlandesi in contatto tra loro,
  2. discutere sul tema dell’ambiente e dell’energia verde,
  3. usare le tecniche di critical thinking e problem solving,
  4. portare a termine una serie di compiti collaborando congiuntamente e utilizzando la piattaforma eTwinning, le più recenti tecnologie informatiche e le app di apprendimento,
  5. sviluppare l’interesse nei confronti dell’ambiente e coinvolgerli nel processo decisionale a vari livelli all’interno di un team,
  6. aumentare conoscenze ed esperienza relativamente all’ambiente,
  7. insegnare loro la disseminazione dei risultati e dei prodotti,
  8. aiutarli a migliorare le proprie competenze nella seconda lingua.

Il progetto ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • il Certificato Nazionale di Qualità assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning – Indire
  • il Certificato Nazionale di Qualità assegnato dall’Unità Nazionale eTwinning per la Finlandia
  • il Certificato di Qualità Europeo, assegnato dall’Unità Europea eTwinning.



 


Bussola della Trasparenza
Bussola della TrasparenzaQuesto sito web soddisfa tutti i nuovi adempimenti previsti dal Decreto Legislativo n. 33 / 2013 per le scuole
RETE WIFI DOCENTI
RETE WIFI DOCENTIRete Wifi disponibile per Docenti e Studenti
Nuova APP ORIANI
Nuova APP ORIANIApp Oriani è un utile strumento in continua espansione sviluppato da e per gli studenti del Liceo.
Funzioni
📰 Una bacheca sempre aggiornata dedicata alle ultime notizie
📆 Un calendario consultabile filtrabile per parole chiave, categorie e mesi riguardante tutti gli incontri previsti a scuola
🧭 Una mappa isometrica, animata e interattiva per tutti gli ambienti della sede e della succursale
🧪 Tabelle orarie settimanali per tenersi aggiornati sulle attività mattutine e pomeridiane nei vari laboratori
🥪 Una semplice sezione che permette agli studenti autorizzati di effettuare ordinazioni al bar della scuola per conto della propria classe

Servizi On-Line
logo amministrazione trasparente
Fino al 31.12.2023

Fino al 31.12.2023

 

ORARI SEGRETERIA

Risultato immagini per on line learning
Istituto Comprensivo Statale SANDRO PERTINI - RMIC87800R
Progetto PEER-EDUCATION - Albo Tutors a.s. 2019/2020
Curvatura Biomedica
ERASMUS +

PROGETTI digitali al Liceo
MUSEO DI BIOLOGIA e FISICA del LICEO ORIANI

Emilia-Romagna

 

 


Marzo 2024
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 94
N. visitatori: 15352628