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Liceo Scientifico "A.Oriani" - Ravenna (RA)
LICEO SCIENTIFICO STATALE
"A.ORIANI"
Via C.Battisti, 2 - 48121 Ravenna - Tel. 0544 33085
E-mail: raps01000q@istruzione.it - PEC: raps01000q@pec.istruzione.it
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Carta dei Servizi

LICEO SCIENTIFICO "A.ORIANI"

CARTA DEI SERVIZI DELLA SCUOLA

 

PRINCIPI FONDAMENTALI

La carta dei servizi della scuola ha come fonte di ispirazione fondamentale gli art.3, 33, 34 della Costituzione italiana.

1. Uguaglianza

1.1 Nessuna discriminazione nell'erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e socioeconomiche.

2. Imparzialità e regolarità

2.1 I soggetti erogatori del servizio agiscono secondo i criteri di obiettività ed equità.

2.2 La scuola, attraverso le sue componenti e con l'impegno delle istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e del rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

3. Accoglienza e integrazione

3.1 La scuola si impegna, con opportuni atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio, a favorire l'accoglienza dei genitori e degli alunni, l'inserimento e l'integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alle fase di ingresso alle classi e alle situazioni di rilevante necessità.

I primi giorni di scuola sono dedicati alle attività di accoglimento degli alunni delle classi prime e terze e, nei casi di riconosciute necessità, anche delle classi intermedie. Le attività di accoglimento sono finalizzate alla conoscenza dei compagni di classe, del personale docente e non docente, delle strutture scolastiche e dei servizi. Successivamente a tale periodo di accoglienza verranno effettuate le verifiche delle abilità e della preparazione delle studente.

Particolare impegno è prestato per la soluzione dei problemi relativi agli studenti lavoratori, agli stranieri, a quelli degenti negli ospedali, a quelli in situazione di handicap, a quelli presenti nelle istituzioni carcerarie.

3.2 Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.

4. Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza

4.1 La famiglia e gli studenti hanno facoltà di scegliere fra le istituzioni che erogano il servizio scolastico. la libertà di scelta si esercita tra le istituzioni scolastiche statali dello stesso tipo, nei limiti della capienza obiettiva di ciascuna di esse. In caso di eccedenza di domande va, comunque, considerato il criterio di territorialità (residenza, domicilio, sede di lavoro dei familiari, ecc.).

4.2 L'obbligo scolastico, il proseguimento degli studi superiori e la regolarità di frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo dell'evasione e dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte, e collaborano tra loro in modo funzionale ed organico.

4.3 Per favorire la collaborazione di tutte le componenti coinvolte, la figura del docente coordinatore i classe darà pratica attuazione alla periodica verifica della regolarità delle frequenze, dando tempestiva comunicazione alla presidenza nei casi necessari.

5. Partecipazione; efficienza e trasparenza

5.1 Istituzioni, personale, genitori, alunni, sono protagonisti e responsabili dell'attuazione della CARTA, attraverso una gestione partecipata della scuola, nell'ambito degli organi e delle procedure vigenti.

5.2 Le istituzioni locali e gli enti scolastici si impegnano a favorire le attività extrascolastiche che favoriscono la funzione della scuola come centro di promozione culturale, sociale e civile, consentendo l'uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell'orario del servizio scolastico ed organizzando tali attività con progetti organici e finalizzati, avvalendosi della collaborazione dei docenti e/o del personale specializzato e, se presenti in disponibilità e professionalità, dei genitori.

5.3 Le istituzioni scolastiche, l fine di promuovere ogni forma di partecipazione, garantiscono la massima semplificazione delle procedure ed un'informazione completa e trasparente.

5.4 L'attività scolastica, ed in particolare l'orario di servizio di tutte le componenti, si informa a criteri di efficienza, di efficacia, di flessibilità nell'organizzazione dei servizi amministrativi, dell'attività didattica e dell'offerta formativa integrate nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

L'articolazione dell'orario delle lezioni sarà tale da distribuire l'impegno dello studente, sia mattutino che pomeridiano, nel modo più equilibrato possibile, ponendo possibilmente le materie facoltative all'inizio e al termine delle lezioni. L'articolazione delle lezioni deve consentire anche il rispetto del diritto al riposo festivo.

5.5 La scuola garantisce ed organizza le modalità di aggiornamento del personale in collaborazione con istituzioni ed enti culturali, nell'ambito delle linee di indirizzo e delle strategie di intervento definite dall'amministrazione.

6. Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale

6.1 La programmazione assicura il rispetto della libertà di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell'alunno, facilitandone le potenzialità evolutive e contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, recepiti nei piani di studio di ciascun indirizzo.

6.2 L'aggiornamento e la formazione costituiscono un impegno per tutto il personale scolastico e un compito per l'amministrazione, che assicura interventi organici e regolari.

PARTE I

7. AREA DIDATTICA

7.1 La scuola, con l'apporto delle competenze professionali dei docenti e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l'adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli studenti, nel rispetto di obiettivi educativi validi per il raggiungimento delle finalità istituzionali.

7.2 La scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell'istruzione al fine di promuovere un armonico sviluppo delle personalità degli studenti mediante un accordo pedagogico metodologico ed organizzativo le cui modalità operative saranno stabilite dal collegio dei docenti in ordine al raccordo educativo, di consigli di classe ai fini dell'accordo metodologico e dal consiglio d'istituto per quanto concerne l'organizzazione dei rapporti tra i vari ordini di scuola, tra biennio e triennio e tra scuola e università, e con tutti gli enti locali, con associazioni culturali e con altre pubbliche istituzioni.

Per un corretto e consapevole orientamento universitario l'istituto promuove ed organizza incontri formativi didattici con organi e responsabili delle strutture universitarie di zone, organizzando,

quando sia possibile, lezioni tenute da docenti delle facoltà più vicine alle esigenze degli studenti delle classi quinte.

7.3 Nella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche la scuola assume come criterio di riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa, con particolare riguardo agli obbiettivi formativi e la corrispondenza alle esigenze culturali degli studenti.

Al fine di rendere effettiva la partecipazione dei genitori e degli alunni alla scelta dei libri di testo, nel caso di proposta di nuove adozioni, i docenti proponenti renderanno note preventivamente le motivazioni della scelta, prendendo in considerazione anche l'aspetto finanziario dell'operazione dell'acquisto dei libri di testo.

Per aventi per contenuto opere classiche antiche e moderne deve essere consentito l'uso di edizioni e commenti anche diversi da quelli proposti dall'insegnante, il cui acquisto pertanto ha carattere facoltativo e libero.

7.4 Nell'assegnazione dei compiti da svolgere a casa il docente opera in coerenza con la programmazione didattica del consiglio di classe, tenendo presente di rispettare razionali tempi di studio degli studenti. Nel rispetto degli obiettivi formativi previsti dagli ordinamenti scolastici e dalla programmazione educativo-didattica, si deve tendere ad assicurare agli studenti, nelle extrascolastiche, il tempo da dedicare ad altre attività culturali o all'attività sportiva o all'apprendimento di lingue straniere o arti.

7.5 Nel rapporto tra docenti e studenti, i docenti si adoperano al fine di creare nella classe un clima sereno e disteso, fondato sulla stima e sul rispetto reciproco e sulla disponibilità al dialogo costruttivo, che sono condizione e presupposto alla partecipazione dei giovani al processo della loro formazione culturale ed umana.

7.6 Progetto educativo e programmazione

La scuola garantisce l'elaborazione, l'adozione e la pubblicizzazione dei seguenti documenti.

 

A PROGETTO EDUCATIVO DI ISTITUTO

Il P.E.I. definisce in modo organico e razionale il piano organizzativo della vita della scuola, raccogliendo in un quadro di riferimento unitario i vari momenti e funzioni del servizio scolastico nell'ottica di un ragionato accordo tra le finalità educative e formative dell'integrazione didattica e le strategie adottate per conseguirle, e l'utilizzazione delle risorse culturali e materiali dell'istituto.

Al fine di favorire il progressivo e favorevole inserimento dei giovani nel contesto socioambientale regionale, la scuola programma ed organizza attività extrascolastiche che promuovono la conoscenza approfondita delle tematiche e dei settori culturali e sociali che interessano sia i programmi didattici sia la formazione generale dei ragazzi. A tale scopo la scuola organizza incontri formativi con organi competenti in materia, quali le U.S.L., gli Enti Locali; le cooperative, i sindacati, le associazioni di volontariato, ecc. In questa ottica si cercherà di promuovere nei ragazzi la conoscenza della realtà regionale nel più vasto e generale contesto degli apprendimenti scolastici.



Permalink: Carta dei ServiziData di pubblicazione: 03/10/2012
Tag: Carta dei ServiziData ultima modifica: 08/03/2016 08:52:00
Visualizzazioni: 3549 
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